Il nostro team raccontato

Simona Anselmetti, Direttore dello Studio

Psicologa Psicoterapeuta, Supervisore e Facilitator EMDR, Trainer e Mentor Trauma Center Trauma Sensitive Yoga (TCTSY), Insegnante Certificata di Odaka Yoga RYT500, Neuropsicologa. 

Ha iniziato la propria attività lavorativa presso l'Ospedale San Raffaele nel Dipartimento di Psichiatria Generale, ma si è poi dedicata principalmente a due aree cliniche: i disturbi alimentari e la cura del trauma. Lavora dal 2003 nel trattamento dei disturbi alimentari come consulente presso l'ASST Santi Paolo e Carlo presso il Dipartimento di Salute Mentale, Ambulatorio per i Disturbi Alimentari.  Partecipa alle attività umanitarie di Emergenza portate avanti dall'Associazione EMDR Italia, è Supervisore e Facilitor EMDR  e Socio Fondatore dell'Associazione Nutrimente OdV, per la Prevenzione dei Disturbi Alimentari, di cui è anche Tesoriere. 
Facilitator e Trainer TCTSY (Trauma Center Trauma Sensitive Yoga), ha esperienza di Trauma Sensitive Yoga con numerosi gruppi di persone (adolescenti con traumi complessi, disturbi alimentari, donne abusate e persone con traumi d’attaccamento).
Insegnante di Odaka yoga RYT500, ha fondato nel 2023 BeSoul Yoga insieme a Beatrice Morello, con l'obiettivo di creare uno spazio trauma informed dove tutti potessero beneficiare dello yoga sia in termini terapeutici che di benessere.
Dal 2020 è formatrice di Insegnanti di Yoga per insegnare loro a creare sessioni Trauma Informed, e insegna ai colleghi psicoterapeuti come integrare lo yoga come intervento sul corpo nelle sessioni di psicoterapia.  Affianca da sempre al lavoro clinico l'attività di ricerca, che l'ha portata a pubblicare numerosi articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali. 

Gema Noelia Granados


Psicologa Psicoterapeuta, Terapeuta e Supervisore EMDR, Istruttore di Mindfulness, Insegnante di Odaka Yoga Kids.

Nata a Madrid e laureata in Psicologia, si trasferisce a Milano dove si specializza come Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale nella Suola ASIPSE di Milano, e dove oggi ha un ruolo di Docente (nell’ambito delle Dipendenze, del Disturbo Borderline di Personalità e della Mindfulness). 

Inizia  la sua carriera lavorando presso il servizio di Psicologia Clinica dell’Ospedale San Raffaele del Monte Tabor come consulente psicologo in Day-Hospital per pazienti alcol dipendenti e come libero professionista in ambulatorio con diverse mansioni. 

Conclude questa esperienza con la formazione in DBP frequentando i corsi di formazione intensivo di livello I e II per staff in Dialectical Behavioural Therapy tenuti da Marsha Linehan e Kathryn E. Korslund per il Trattamento del Disturbo Borderline di Personalità e la formazione in Mindfulness, con il Corso di Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR). 

Collabora per dieci anni con L’Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano all’interno del Programma 2000, che si occupava di Interventi Precoci nelle Psicosi. 

Collabora come Consulente per Medelit, Servizio Medico a domicilio e per quattro anni diventa responsabile della Psicologia Clinica del Centro MAIA di Novate Milanese (Attualmente Centro Vialba). 

Si forma in Odaka Yoga (kids), consapevole del ruolo che lo Yoga e la Meditazione hanno nel processo di benessere e risoluzione dei traumi insieme alla Psicoterapia. 


Carolina Alberta Redaelli 


Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Practitioner EMDR, Terapeuta REBT e CBT-E, Didatta e Supervisore CBT

Laureata e Specializzata con lode presso Università Vita e Salute San Raffaele e presso Studi Cognitivi Network, Perfezionata nel trattamento dei Disturbi dell’Alimentazione, in Psicotraumatologia e in diverse tecniche e interventi dell’orientamento cognitivo-comportamentale (quali ad esempio REBT- Rational-Emotive Behaviour Therapy presso l’Albert Ellis Institute di New York, CBT-E presso CREDO-Oxford e con Dr. Dalle Grave). 

Si interessa inoltre di Psicologia dell’Emergenza e ha fatto parte di équipe in interventi umanitari come psicologa psicoterapeuta dell’emergenza. Il suo interesse è legato alla concettualizzazione del caso e all’importanza di disegnare un intervento ad hoc integrando, secondo le linee guida, gli interventi e le tecniche a evidenza scientifica.

Dal 2007 svolge collaborazioni con realtà ospedaliere: in precedenza con le unità operative e gli ambulatori di Psichiatria dell’Ospedale San Raffaele Turro e successivamente con il Centro Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione Servizio di ASST Santi Paolo e Carlo .

Svolge l’attività clinica come libera professionista in collaborazione con studi privati e ambulatori occupandosi di interventi nell’età adulta e nell’adolescenza. 

Collabora inoltre con l’Associazione Nutrimente Odv (Associazione per la Prevenzione e la Conoscenza dei Disturbi Alimentari) e con MEDELIT (Ambulatorio Polispecialistico Domiciliare).

La dottoressa svolge inoltre attività didattica, dal 2013 è docente in Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. È didatta e supervisore CBT.

Nel corso degli anni ha collaborato a diversi progetti di ricerca, è autrice di pubblicazioni scientifiche e partecipa a congressi nazionali e internazionali. 

È socia SITCC, EMDR Italia e Nutrimente Odv, SIPA, CBT-Italia.

Mara Di Molfetta

Psicologa Clinica, Psicoterapeuta Cognitivo e Cognitivo-Comportamentale, Practitioner EMDR, Facilitator Trauma Sensitive Yoga (TCTSY)

Si specializza con lode in psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale presso la scuola Studi Cognitivi a Milano.

Effettua tirocinio in diverse strutture pubbliche come il Niguarda Ca’ Granda di Milano, la casa di cura Le Betulle di Appiano Gentile, il Policlinico di Bari e il centro dei Disturbi del Comportamento Alimentare di Trani, in Puglia. Matura esperienza nell’ambito della ricerca in neurofisiologia e neuropsicologia, nella valutazione del decadimento cognitivo dovuto a patologie neurodegenerative e nella riabilitazione delle funzioni cognitive. Si occupa dal 2012 del trattamento del disturbi del comportamento alimentare e di valutazioni psicodiagnostiche di idoneità agli interventi di chirurgia bariatrica. Tiene un open school in disturbi alimentari per conto della scuola di specializzazione Studi Cognitivi, nella sede di San Benedetto del Tronto.

Inoltre si specializza nella tecnica EMDR fino a diventare Practitioner e socia dell’Associazione EMDR Italia. Si qualifica in Mindfulness in ambito oncologico. Nel 2023 inizia la formazione in TCTSY (Trauma Sensitive Yoga) presso il Trauma Center di Boston, diventando Facilitator TCTSY nel 2024, per integrare la pratica terapeutica, in aggiunta all’EMDR, a vantaggio di persone con trauma semplice e complesso.

La pagina Su di me è il posto perfetto per dare più informazioni su di te e sulla tua attività. Qui c’è più spazio per raccontare la tua storia, come hai iniziato e cosa ti motiva. Perché hai scelto proprio questa attività? Quali sono le cose che sono più importanti per te? Aggiungere un tocco personale al tuo sito aiuta i tuoi utenti a conoscerti meglio.

Gaia Polloni


Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa Clinica, Terapeuta EMDR, European Certified Psycho-Sexologist. Docente presso le Scuole di Psicoterapia Centro Terapia Cognitiva di Como e di Torino, la scuola di Sessuologia AISPA di Milano e il Master in Sessuologia Clinica di Giunti Psychometrics.


Dopo essersi laureata in Psicologia a Londra, ha continuato i suoi studi presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. In seguito, si è specializzata in Psicoterapia Cognitivo Costruttivista con lode e menzione presso il Centro Terapia Cognitiva di Como e si è perfezionata in diversi approcci terapeutici specifici per il trattamento del trauma e dei Disturbi Dissociativi (EMDR, Terapia Sensomotoria, Training intensivo sui disturbi dissociativi con la Dr.ssa Kathy Steel). Si è inoltre formata in diversi approcci di terapia di coppia, quali per esempio l’Emotionally Focused Couple Therapy (EFT), il Metodo Gottman e la Terapia di Coppia Sensomotoria.


Le sue principali aree di interesse sono dunque la sessuologia, la terapia di coppia e il trattamento del trauma. Si occupa anche di Oncosessuologia e dei risvolti psicosessuali di problematiche uro-ginecologiche ed andrologiche. Oltre alla passione per l’attività clinica, è autrice e co-autrice di svariate pubblicazioni scientifiche, nonché relatrice ad innumerevoli congressi. Avendo studiato e vissuto all’estero per molti anni, è bilingue e pratica quotidianamente in lingua inglese.


Offre: psicoterapia individuale e di coppia, anche in lingua inglese

Oltre ai colleghi in sede, ecco i nostri consulenti, che visitano in altre sedi attrezzate dal punto di vista medico, tutti convinti che un problema vada visto nella globalità dell'insieme mente-cervello e con l’approccio trauma-informed.
PAGINA IN COSTANTE AGGIORNAMENTO

Beatrice Morello

Istruttrice di Pilates e Yoga, formatrice per Odaka Yoga e Personal Trainer.


Quando le chiedono che lavoro fa sorride perché il suo non è solo un lavoro: è studio e restare studentessa a vita; è opportunità di crescita costante; è dedizione e pazienza; è passione per l’essere umano e la sua espressione attraverso il movimento; ma soprattutto è cura. Considera il

movimento indispensabile, per lei è stato incontro con l’ascolto profondo fin da bambina.

MEDITAZIONE – nel 2001 è inciampata nella Mediatazione dinamica. Li è iniziato un nuovo viaggio che forse aveva già un terreno fertile da cui partire ma è stato un accelleratore.

PILATES – ha iniziato a praticare Pilates nel 2001 per un infortunio alla colonna che stava diventando invalidante ed è stato amore a prima lezione. Nel 2009 si è certificata come insegnante Covatech Pilates.

YOGA – è stato un incontro successivo che l'ha riportata nel viaggio della meditazione in movimento che avevo iniziato molti anni prima. Dal 2012 Insegnante Odaka Yoga e formatrice per la scuola formazione insegnanti RYT250 Odaka Yoga e Odaka Pranayama. Dal 2020 

 una nuova avventura con l’approfondimento dell’insegnamento con elementi Trauma Informed e collabora con terapeuti e strutture sanitarie per portare una pratica accessibile e particolarmente attenta a chi ha un sovraccarico di Stress e di Stress post traumatico.

Rachele Censi


Odontoiatra e Chirurgo Odontostomatologico


Si Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Universita’ degli Studi di Milano. Dal 1997 al 2000 frequenta il reparto di Implantologia - Clinica Odontoiatrica e Stomatologica – Istituti Clinici di Perfezionamento- Milano.

Dal 2005 collabora con l’Istituto Stomatologico Italiano- Milano (www.isimilano.eu) presso i reparti di Parodontologia III e Implantologia .Nel 2009 consegue il Diploma di Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica presso l’Universita’ degli Studi di Milano con voto 70/70 e lode, discutendo una tesi dal titolo “Riabilitazioni implantoprotesiche con fixture in ossido di zirconio. Follow-up clinico a 2 anni”. Professore a Contratto presso l’Università degli Studi di Milano, corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria negli anni 2018/19, 2019/2020, 2020/2021

Master biennale di II livello in Digital Dentistry presso Università degli Studi dell’Insubria. Dal 2005 ha collaborato come Tutor al Master triennale in Parodontologia presso l’Istituto Stomatologico Italiano – Milano.
Ha collaborato inoltre con il reparto di Implantologia dell’Universita’ degli Studi di Milano focalizzando la ricerca scientifica sull’impiego di impianti in ossido di zirconio (2007-2009). Autrice di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, svolge la sua attività a Milano.

Christian Gatti

Fisioterapista Osteopata

Il suo primo incontro con le terapie « manuali »  riabilitative e sanitarie é assolutamente casuale, voleva fare lo psicologo ma alla fine si è iscritto alla laurea di Fisioterapia.

Da allora ha cominciato un lungo processo di analisi, approfondimento, ricerca, studio applicando protocolli, tentato nuovi approcci, e ha quindi rielaborato il suo pensiero, l’idea di rieducazione, di salute, di cura…

In questo lungo periodo si è approcciato all’osteopatia. Dopo i primi contatti con la scuola di Raymond Richard nel 2004 2005 si è trasferito in Francia dove l’osteopatia già godeva dei riconoscimenti che le spettano.

Ha intrapreso un percorso formativo intenso, presso diverse strutture e fondazioni: « faculté de medecine de Paris V université Descartes, Osteo Evolution, fondation Boris Dolto Paris XV, IPEO ecc.. ». 




La pagina Su di me è il posto perfetto per dare più informazioni su di te e sulla tua attività. Qui c’è più spazio per raccontare la tua storia, come hai iniziato e cosa ti motiva. Perché hai scelto proprio questa attività? Quali sono le cose che sono più importanti per te? Aggiungere un tocco personale al tuo sito aiuta i tuoi utenti a conoscerti meglio.